Centro scout

Nel  2003 le autorità del villaggio di Gassa Chare hanno donato al gruppo Scout locale un terreno di circa 12.000 mq, in collaborazione con il Progetto Harambee Etiopia su questo terreno è stato realizzato un Centro Scout. Il Centro Scout è ad oggi il cuore delle attività di Harambee in Etiopia, questo Centro vuole essere uno spazio aperto ai bisogni di tutta la popolazione locale, luogo di incontro, laboratorio di idee per costruire insieme il futuro della Comunità.

La prima costruzione che viene realizzata nel Centro è una casetta in lamiera con annessa cucina, per noi “LA BARACCA”. E’ utilizzata dagli scout e dai gruppi del villaggio per riunioni e incontri, dal gruppo delle donne per i loro corsi, dal personale del Centro e dai guardiani come luogo di ritrovo, infine dai volontari italiani durante i campi come base logistica e sala da pranzo.

Raccogliendo l’esigenza di uno spazio comune dove la popolazione possa ritrovarsi comunitariamente, viene costruita una grande tettoia, sostenuta da 4 container che fungono da magazzini e ufficio. La TETTOIA è uno spazio prezioso per svolgere le attività al riparo dal sole della stagione secca, e dalla pioggia durante la stagione piovosa.

Già nel 2006 viene costruito un piccolo fabbricato, che ospita i servizi igienici e alcune docce … una struttura semplice ma indispensabile soprattutto per i volontari italiani che soggiornano al centro.

Sul terreno del CENTRO, nel 2008 viene realizzato il primo modulo della scuola materna, a cui si aggiunge nel 2011 il secondo modulo.
Il centro dispone di ampi spazi liberi per le attività scout, i giochi, le attività didattiche e i micro progetti pilota in campo agricolo e professionale

 

Torna in alto
Torna su