Rubrica sulle migrazioni – Puntata 1

Questa Rubrica sulle migrazioni nasce nel nuovo sito di ECCOMI ODV – ETS per dare corpo alla necessità improrogabile di conoscere, divulgare e dibattere tutto ciò che sta accadendo nel mondo a causa dei fenomeni migratori dei nostri tempi.

Il MASCI , nell’ultimo congresso nazionale di Sacrofano nel 2019, ha ribadito il suo impegno nel comprendere la portata di tale emergenza, invitando tutte le comunità italiane ad attivarsi nel servizio di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo. Gli stessi auspici erano stati espressi all’ultimo congresso internazionale dell’ISGF di Atene e al precedente di Bali.

ECCOMI ODV si pone in tale contesto come megafono per le notizie e i provvedimenti istituzionali e legislativi,  nonché delle attività delle ONG e di  tutto il settore del volontariato che riguardano i fenomeni migratori nel loro continuo e imprevedibile divenire.

Questa rubrica verrà aggiornata con cadenza trimestrale con l’auspicio di riuscire a fidelizzare il più ampio pubblico negli ambienti scout italiani e nel variegato mondo del volontariato, nella convinzione che l’utopia della mondialità, sebbene illusoria, possa quantomeno contrastare la distopia dell’arroccamento difensivo dei paesi ricchi al fine di una rimozione inconsciamente genocida delle persone provenienti dalle periferie del mondo alla ricerca di una semplice speranza di vita.

Come inizio ci sembra opportuno dare uno sguardo alle principali istituzioni pubbliche e alle associazioni di volontariato che a vario titolo e funzioni si occupano dei fenomeni migratori. Nelle prossime pubblicazioni presenteremo, unitamente alle recensioni delle ultime notizie, una selezione dei principali contributi dal mondo accademico e della ricerca che hanno trattato il tema nella letteratura scientifica.

A cura di Luigi Branchetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su