Terremoto centro Italia

SOSTEGNO ALLE ZONE TERREMOTATE DEL CENTRO ITALIA

In seguito ai tragici terremoti seguiti da uno straordinario maltempo che hanno colpito il centro Italia nel 2016, il Consiglio direttivo di Eccomi ha approvato l’iniziativa promossa dal MASCI di raccolta di fondi per finanziare progetti per le quattro regioni coinvolte in questi tragici eventi al fine di aiutare le popolazioni a ricostruire quel tessuto sociale indispensabile per poter, in qualche misura, ricostruire le ferite che il terremoto ha aperte.

Per la regione Abruzzo:
finanziamento per la ristrutturazione del tetto della base scout di Poggio Umbricchio fortemente danneggiato dal sisma. Si è potuto così usarla come base di partenza per mini route estive nel maceratese e teramano finalizzate al rilancio turistico ed economico delle zone sinistrate.

1 - Poggio Umbricchio (1)

1 - Poggio Umbricchio (3)

 

Per la regione Marche:
in località Venagrande (Ascoli Piceno) finanziamento per la realizzazione di una chiesetta prefabbricata in legno che, dopo la messa in sicurezza della chiesa SS Maria Assunta ora inutilizzabile, diventerà centro sociale e polifunzionale per i giovani.
L’11 agosto si è inaugurata la struttura che ha visto una grande presenza di parrocchiani, di abitanti della zona e di autorità civili ed ecclesiali.

 

2 -Venagrande (1)

2 -Venagrande (2)

Per la regione Umbria:
la compartecipazione alle spese per la sistemazione e messa in sicurezza del palazzetto dello sport di Cascia che è sempre stato un importante punto di riferimento per la gioventù del posto. In seguito ai contatti tenuti con il vice-sindaco della città, appena possibile ci occuperemo del rifacimento dei locali adibiti a spogliatoi (docce e bagni). I tempi per la realizzazione dei lavori risultano essere più lunghi rispetto a quelli preventivati perché si potranno avviare solo dopo la conclusione dell’intervento sulla cupola del palazzetto anch’essa danneggiata.

3- Cascia (1)

3- Cascia (2)

Per la regione Lazio:
compartecipazione alle spese di campi di servizio con base presso il centro scout Sala di Rieti (Km 42 da Amatrice). Finora hanno partecipato a questi campi 50 persone provenienti da tutta Italia. L’obiettivo dei campi è stato di avviare un rapporto con gli abitanti di Amatrice e delle zone vicine, in particolare con gli anziani e le persone sole con le quali avviare un colloquio, costruire con loro un legame per farli sentire meno isolati. Inoltre sono stati montati dei tendoni ombreggianti per creare delle zone di aggregazione e sono state ripulite delle aree verdi.

4 - Amatrice (2)

4 - Amatrice (1)

 

 

Torna in alto
Torna su