Ntega

Una scuola per il futuro di Muyinga

Nel 2016 ECCOMI è stata contattata dalla famiglia De Rosso del Veneto che propose la realizzazione di un progetto nella parrocchia di Ntega (comune del Burundi situato nella provincia di Kirundo) della diocesi di Muyinga.

Il progetto consisteva nella ristrutturazione di un edificio fatiscente all’interno dell’area della parrocchia per realizzare il sogno del loro congiunto Mons. Vittore De Rosso scomparso nel 2013 all’età di 86 anni.

Vittore era partito per il Burundi a 35 anni raccogliendo l’invito della Chiesa per l’evangelizzazione del terzo mondo, donando così gran parte del suo ministero al Burundi nella diocesi di Muyinga, che si trova a nord in una zona soggetta a periodi di carestia a causa delle condizioni climatiche; è quindi una zona particolarmente povera in un paese che è da anni tra gli ultimi nella graduatoria dei paesi più poveri del mondo. Il sogno di Mons. Vittore era di realizzare una scuola nella zona dove aveva operato per tanti anni.

ECCOMI ha subito aderito a questo progetto sostenuto economicamente per la maggior parte dai familiari di De Rosso e dai loro amici.

A gennaio 2017 sono iniziati i lavori; nel corso delle varie missioni in Burundi abbiamo visitato il cantiere e verificato i vari stati di avanzamento.

Finalmente il 20 settembre 2021, con un’iscrizione di 79 studenti, è stata inaugurata la scuola adibita a Liceo Tecnico che ha preso il nome Vittore de Rosso.

Nel 2022 il numero di studenti è salito a 129, maschi e femmine in quantità quasi uguali.

Per l’anno scolastico 2023/24 si sono iscritti 68 ragazzi e 89 ragazze per un totale di ben 157 studenti provenienti anche da villaggi lontani da Ntega. Per questi studenti, che dopo le lezioni devono ritornare alle loro case lontane, è molto difficile avere buoni risultati di apprendimento che solo un collegio può garantire.

Per questo ODEDIM (Organizzazione Caritas della diocesi di Muyinga) ha proposto un progetto per la costruzione di due dormitori, un refettorio, una cucina e due blocchi di bagni nell’area adiacente alla scuola.

Così da semplice Istituto il Liceo Tecnico De Rosso potrà trasformarsi in convitto dove gli studenti potranno imparare bene e vivere bene la scuola.

Anche se la proposta è molto ambiziosa, sia per la realizzazione che dal punto di vista economico, ECCOMI ha deciso di inserirla tra i propri progetti impegnandosi per il sostegno della realizzazione dei dormitori, del refettorio e della cucina.

Il progetto è partito a giugno del 2023 e nel corso della missione di ECCOMI di fine ottobre, il Presidente e due socie si sono recati sul posto e hanno verificato il buon andamento dei lavori.

Noi ce la metteremo tutta, ma per la realizzazione serve l’aiuto di molti che, come noi, sono convinti che solo favorendo lo studio i Paesi meno fortunati del nostro potranno venir fuori dal loro stato di povertà.

Torna in alto
Torna su