Un nuovo progetto per lo Zambia

Scopri il nuovo progetto di piscicoltura

in una palude tropicale del lago Bangweulu in Zambia

 

Su richiesta della cooperativa delle donne delle paludi “Donne di San Pietro” di Lunga, da quest’anno Eccomi sosterrà questo importante progetto di piscicoltura.

La prima fase del progetto prevede l’individuazione e l’adattamento di un tratto di canale che dovrà essere chiuso con grate in acciaio a maglia fine, assicurandosi che abbia una posizione adeguata a garantire un flusso d’acqua continuo. Questa sistemazione servirà da base per la vasca di piscicoltura.

L’istallazione di tali grate sarà effettuata in modo da permettere l’inserimento successivo di telai di adeguata tessitura, ma anche la loro agevole rimozione per monitorarne integrità ed eseguirne la loro pulizia.

In contemporanea, sulle sponde del canale, verrà creata un’area dedicata alla coltivazione di lombrichi, termiti o altri insetti e vermi adatti all’alimentazione dei pesci. Inoltre, si cercherà di sfruttare tutte le altre consociazioni possibili tra piante per creare dei processi sinergici e simbiotici utili a produrre cibo, concimi naturali ed altri prodotti che possano divenire commerciabili.

Successivamente, verrà costruita una struttura protettiva intorno all’area di acquacoltura e coltivazione di insetti utilizzando canne di bambù. Questa struttura avrà un triplice scopo: fornire ombra, proteggere l’area e, infine, permettere la produzione di materiale sfruttabile per usi e applicazioni infinite, come il legno di canna di bambù.

Inoltre, verrà implementato un sistema di alimentazione semi-automatica per i pesci, collegato alla coltivazione di insetti o vermi di cui sopra accennato.

A progetto avviato, verranno messe in atto tutte le dovute strategie atte a stabilire procedure per la raccolta sicura e sostenibile dei pesci quando raggiungono la dimensione desiderata. Verrà organizzato un impianto per l’essicazione e fumigazione, predisponendo un ambiente protetto per la loro conservazione. Il tutto per permettere la vendita dei prodotti ittici nei mercati lungo le città della costa o le strade nazionali più trafficate.

Questo progetto vuole migliorare e sostenere la vita degli oltre 30.000 abitanti di queste paludi, nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Considerando infine le innovazioni da introdurre e la loro capacità di convincere le comunità locali alla loro applicazione, si renderà necessario un periodo di sperimentazione condotto da tecnici volontari, la realizzazione di un prototipo di impianto domestico di piscicoltura, unitamente ai complementi sinergici del vivaio di vermi ed insetti e della piantumazione del bambù.

Il periodo previsto è di tre anni e il costo complessivo è stimato per circa 30.000 euro.

Sostieni il progetto: fai la tua donazione a Eccomi con un bonifico diretto sul nostro C/C

Banca Etica

IBAN: IT11N0501803200000011186012

Causale: Zambia – Progetto Piscicoltura

 

Torna in alto
Torna su