Italia – Iniziativa “Ragazzi in Marcia”

Un progetto per la giovane società del domani.

L’iniziativa “Ragazzi in marcia” è un progetto che ha vinto un bando del MIUR per poter operare nelle scuole del X Municipio di Roma.

La collaborazione con Cristina Franceschi – ideatrice e realizzatrice del progetto “Giovani solidali” – ha permesso ad Eccomi Onlus di portare nelle scuole l’attività di volontariato che svolge la nostra Associazione.
Il progetto ha uno scopo fondamentale per il futuro dei ragazzi protagonisti di questa attività, cioè essere formati nella crescita dei valori fondamentali dell’umanità e delle comunità: solidarietà, rispetto, responsabilità, legalità, amicizia.

Alcuni volontari di Eccomi si sono recati nelle classi di questi ragazzi – dalla quarta elementare alla quarta superiore – nel mese di febbraio, presentando la nostra Associazione, i suoi scopi e i suoi progetti in Italia e nel mondo.

Queste classi, colpiti dalla nostra realtà, hanno deciso di aiutarci organizzando varie attività, dagli spettacoli teatrali a banchetti informativi per l’inizio del mese di aprile:

Sabato 6 aprile: 15.30 Mercatino – Piazza Anco Marzio (Centro di Ostia)

Domenica 7 aprile: 11.30 / 13.00 Mercatino – Chiesa Stella Maris

Martedì 9 aprile e Venerdì 12 aprile: 9.30 Spettacolo Teatrale – Teatro della scuola Capodarmi di Ostia

Tutte queste iniziative avranno lo scopo di far conoscere la nostra Associazione e raccogliere fondi per sostenere i nostri progetti.

Infine, a fine anno scolastico, tutta la cittadinanza sarà invitata alla presentazione dei percorsi fatti da ogni classe e si concluderà il progetto “Ragazzi in Marcia”.

Questa iniziativa per noi è motivo di forte orgoglio: far arrivare ai ragazzi i nostri messaggi – colonne portanti della nostra Associazione – e vedere che vengono messi in pratica con impegno e coraggio, non può che essere il segno di un grande futuro di solidarietà per noi e per i nostri giovani.

Quindi, non mancare a questi appuntamenti. Per noi, ma soprattutto per loro.

Torna in alto
Torna su