Route nazionale Scolte/Rover 2014

scritta eccomi2ha partecipato alla Route nazionale Scolte/Rover 2014

                                       per galleria foto clicca qui

A S.Rossore, Eccomi ha animato due laboratori ad ognuno dei quali hanno partecipato 3 gruppi di circa 30 scout ciascuno.

Route 2Il primo laboratorio sulla Cooperazione Internazionale ha coinvolto i ragazzi divisi in 5 sottogruppi perché definissero obiettivi, modalità operative, aspetti critici della cooperazione internazionale. Dopo un primo confronto tra le idee elaborate nei gruppi, gli animatori hanno presentato quanto fatto da Eccomi in Burundi e, dopo un ampio scambio di idee e suggerimenti, il laboratorio si concludeva con un canto e con il desiderio da parte dei ragazzi di un impegno.

Un secondo laboratorio ha illustrato alcune delle imprese in Africa seguite da ECCOMI, in maniera particolare quella in Togo e quella in Zambia. La discussione ha coinvolto molti aspetti generali della vita in Africa e il ruolo dello scautismo nel servizio verso quelle popolazioni. L’atmosfera è stata gioiosa, rallegrata con canti e danze africane. I tre gruppi che sono stati coinvolti nel laboratorio, hanno poi affollato gli animatori con domande e richieste.

Tutti i ragazzi hanno partecipato con molto interesse, tanta intelligenza e tantissimo entusiasmo.

Torna in alto
Torna su