Italia – Progetto SMAIL

Il progetto SMAIL, sostenuto da Eccomi Onlus, nasce per la realizzazione di un poliambulatorio di medicina solidale specialistica: una struttura capace di offrire servizi e prestazioni sanitarie a bassa soglia di accesso, gratuite e con tempi di attesa contenuti. Gli specialisti opereranno in modo del tutto gratuito.

Dal progetto trarranno vantaggio sia persone indigenti che non, un’apertura totale ad un territorio difficile come è quello della provincia di Reggio Calabria in un hinterland che è quello della cittadina di Villa San Giovanni e paesini limitrofi con una popolazione di circa 30.000 (trentamila) persone. Nel progetto saranno previste visite con prenotazione facilitata per indigenti, persone immigrate, clochard e saremo attenti alle carenze del SSN al quale, comunque, non possiamo e non vogliamo sostituirci.

Tale progetto sta partecipando ad un bando di concorso che potrebbe permettergli di raccogliere un’ingente somma di denaro capace di tener viva questa fantastica iniziativa. Sarà proprio il tuo voto a fare avvicinare il progetto SMAIL vicino alla vittoria.

Clicca qui per votare

Descrizione del progetto

L’impegno e la mission dell’associazione SMAIL prendono ispirazione proprio dalla Costituzione e da quell’Art. 32 che impegna la Repubblica nella “…tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Infatti le sue finalità statutarie sono:

  • promuovere il benessere e la salute di tutti i cittadini;
  • tutelare il diritto alla salute di tutte le persone, con particolare attenzione e riguardo verso coloro che, per qualsiasi motivo, versano in condizione di particolare svantaggio;
  • dare una risposta al bisogno di salute inespresso e/o sommerso e che esiste soprattutto nelle aree di disagio;
  • favorire l’accesso alle prestazioni di diagnosi e cura in special modo di quelle categorie di cittadini che per qualsiasi causa, abbiano difficoltà nell’accesso alle prestazioni garantite dal SSN.
  • La rete di volontariato si prefigge un’assistenza integrata con i servizi sociali favorendo le visite specialistiche si persone anziane e portatori di handicap che saranno accompagnate direttamente in ambulatorio.

L’azione dell’associazione si sta concentrando sulla realizzazione di un poliambulatorio di medicina solidale specialistica: una struttura capace di offrire servizi e prestazioni sanitarie a bassa soglia di accesso, gratuite e con tempi di attesa contenuti.
Almeno inizialmente prevediamo un’apertura su 48 settimane e per tre giorni la settimana in orari sia pomeridiani che antimeridiani.
Già da subito si prevede l’offerta di prestazioni di natura specialistica e metodiche non invasive.
In particolare saranno attive le seguenti specialità:
cardiologia, diabetologia, ginecologia ed ostetricia, medicina interna, nefrologia, neonatologia, neuropsichiatria infantile, ortopedia, pediatria.
Per tutte le specialità abbiamo già avuto formale disponibilità da parte di specialisti che opereranno gratuitamente.

Clicca qui per votare

 

Torna in alto
Torna su