I progetti di eccomi in Italia

Stare ai margini - La casa di Benedetta

Dal 2015 Eccomi è impegnata a sostenere progetti ed attività della Caritas Diocesana di Reggio Calabria, impegno iniziato con la raccolta fondi in occasione dei funerali di Riccardo Della Rocca per sua esplicita volontà e proseguito con gli amici in suo ricordo.

Progetto SMAIL

 “…tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti” (Art.32)

Ragazzi in marcia

Con il progetto “Giovani Solidali” proposto da Ideas Europa l’intento è di far conoscere agli allievi delle scuole medie del Lazio che hanno aderito all’iniziativa il significato di “solidarietà”.

Aiuto ai terremotati del centro Italia

In seguito ai tragici terremoti seguiti da uno straordinario maltempo che hanno colpito il centro Italia nel 2016, il Consiglio direttivo di Eccomi ha approvato l’iniziativa promossa dal MASCI di raccolta di fondi per finanziare progetti per le quattro regioni coinvolte in questi tragici eventi…

Centro Scout di Sala (Rieti)

Nel 2009 la Coop. Strade Aperte, membro ufficiale del Consorzio Sala, ha affidato il casale di S. Anna al MASCI Lazio per realizzarvi un Centro Scout in grado di ospitare interi gruppi scout ma anche campi di formazione. 

Casette di legno per i terremotati in Emilia-Romagna

In occasione del terremoto del 2012, vengono approvati 2 progetti con lo scopo di dare supporto alle popolazioni colpite dal sisma, fornendo piccoli edifici da utilizzarsi come luogo di aggregazione e logistica, al fine di sopperire, almeno in parte, alle carenze strutturali venutesi a creare.

Emergenza Terremoto Abruzzo 2009

La Comunità Trapani 1 del Masci ha presentato ad Eccomi il progetto Aquila nel Mediterraneo che prevedeva di organizzare dall’11 al 21 luglio il trasporto e l’accoglienza in Sicilia di 32 ragazze e ragazzi dell’Abruzzo per far loro ritrovare speranza, fiducia e un sorriso. Questa idea si è realizzata con pieno successo grazie anche al sostegno e all’accoglienza di tutta la popolazione e le istituzioni locali.

News dall'Italia

Help book center Riccardo Della Rocca

Il 20 febbraio è stata inaugurata la biblioteca dell’Help Center ‘Casa di Lena’ di Reggio Calabria intitolata a Riccardo Della Rocca e costruita con i contributi raccolti da in occasione del funerale di Riccardo. L’Help Center  è uno sportello di ascolto situato all’interno della stazione ferroviaria di Reggio che orienta le persone in difficoltà verso

Leggi tutto

Nuovo progetto per l'Emilia Romagna

Le due comunità Masci di Sammartini (BO) e di Mirandola (MO), in una delle zone più colpite dal sisma in Emilia-Romagna, hanno individuato, fra le tante necessità presenti sul territorio, la necessità di realizzare due casette in legno per sopperire agli spazi inagibili o distrutti delle parrocchie dei due centri. Per maggiori dettagli: Casette di

Leggi tutto

Progetti conclusi

Torna in alto
Torna su